Anycubic Kobra S1.... Errore 11512

Qualche giorno fa, una delle mie Anycubic Kobra S1 ha iniziato a mostrare errori intermittenti, in particolare l'errore 11512, ma non solo. Dopo diversi smontaggi — Ace Pro, estrusore, ecc. — sono sempre riuscito a farla ripartire, ma senza la certezza di aver realmente identificato la causa. La stampante aveva accumulato circa 690 ore di lavoro.

Nei giorni successivi, durante una stampa con numerosi cambi di colore, il problema è tornato a presentarsi quasi ad ogni cambio. Ho smontato nuovamente tutto, senza però trovare nulla di anomalo.
A quel punto ho deciso di osservare con cura il movimento di ogni componente coinvolto, confrontando ciò che accadeva con un’altra Kobra S1 che invece funzionava perfettamente.

Dopo una decina di minuti di confronto, ho ristretto i sospetti: il convogliatore 4-in-1 sul retro della stampante.

     

L’ho scollegato e analizzato con l’oscilloscopio: entrambi i sensori (presenza e movimento del filamento — due forcelle ottiche) mostravano segnali altamente instabili e non correlati allo scorrimento del filo.

A quel punto lo apro.


...e sorpresa!

La ruota zigrinata che viene trascinata dal filamento sfregava internamente contro il tubo in ottone

Nel tempo questo attrito aveva prodotto una finissima limatura conduttiva, che aveva ricoperto i sensori ottici mandandoli in confusione totale.

Ho pulito tutto accuratamente, allargato leggermente la sede della ruota dentata e, per sicurezza, applicato un coating isolante sui componenti elettronici.

Una volta rimontato, la stampante ha completato in due giorni più di 500 cambi di filamento senza un singolo errore (tranne un vero caso di rottura del filo).


Ho quindi aperto anche la seconda Kobra S1, che aveva molte meno ore di utilizzo, e ho trovato tracce della stessa limatura di ottone: anche su quella ho effettuato la modifica preventiva.

Buone stampe !

Torna al blog

Lascia un commento