Diamo un significato alle sigle e termini utilizzati nel modellismo che spesso sono fonte di confusione per
 i neofiti.
(www.anfarol.it)
Termine Significato Sinonimi Note
BEC Acronimo: Battery Eliminator Circuit. E' un circuito che, prelevando corrente da una batteria principale, genera una tensione di 5V (a volte può essere fino a 6V). Permette di usare la batteria principale (che alimenta il motore) anche per il resto dei componenti  che necessitano di tensioni precisa e stabile di 5V (servi, riceventi, pompe, etc,) , senza ricorrere ad un piccolo pacco batterie aggiuntivo (il tipico pacco batteria per RX degli alianti o dei modelli con motorizzazioni non elettriche). E' solitamente integrato negli ESC o BESC, ma si trova anche separatamente.   Spesso si fa confusione fra BEC e CutOff
BESC Acronimo: Brushless Electronic Speed Control. E' il Regolatore Elettronico di Velocità specifico per motori elettrici Brushless. Il termine non può essere' utilizzato per identificare regolatori per motori a spazzole. Variatore, Regolatore di velocità  
Bowden E' l'insieme guaina e tirante che si usano per portare il moto di un servo alla parte meccanica lontana. Come il filo del freno della bicicletta :P    
Brushless, motore. Letteralmente: “Senza spazzole, senza carboncini”. Indica una tipologia di motore elettrico che non ha parti striscianti. Viene pilotato con apposito regolatore a 3 fili per le versioni Sensorless o 7 o più fili per le versioni Sensored (oramai in disuso nel modellismo).    
C.G Centro di gravità.  Sostenendo staticamente il modello nel punto indicato dal costruttore, il modello deve rimanere in assetto orizzontale o leggermente a picchiare.  C.o.G, C.d.G.  
CutOff E' generalmente utilizzato come termine per identificare la soglia di intervento di una protezione per temperatura, tensione, corrente o altro. Nella maggior parte dei casi, nel modellismo elettrico, il termine è associato al BESC (o ESC). In tal caso, se la batteria si scarica fino alla tensione di CutOff, viene ridotta ( e/o annullata) la potenza al motore principale per ridurre l'assorbimento al fine di evitare danni alla batteria.   Spesso si fa confusione fra BEC e CutOff
Depron E' il nome e marchio di un prodotto, nato come coibentante per uso edile ma che è oramai diffusissimo nel modellismo per piccoli modelli elettrici. E' uno schiumato bianco, come il polistirolo, ma è compatto, in fogli (tipicamente da 3 e 6 mm di spessore), si taglia con un normale tagliabalsa (cutter) e non genera palline. Facilmente lavorabile, resistente e leggero. Si usa generalmente per la costruzione della struttura del modello. Esistono aziende con marchi differenti come il Zepron ed altri, anche di diversi colori (perfino nero), ma le caratteristiche di massa, sono quelle    
EDF Acronimo: Electric Ducted Fan. Ventola elettrica intubata. E un'elica che, in relazione alle potenze utilizzate, ha passo alto, diametro basso e numero di pale tipicamente di 3,4,5, o più. Azionata da motore elettrico è inglobata in un tubo. E' la soluzione elettrica per le riproduzioni di modelli Jet, a turbina o altro. Il rendimento e la spinta statica sono generalmente più bassi rispetto ad un'elica tradizionale.    
Elapor EPP personalizzato (?) dalla nota casa costruttrice Multiplex.    
EPP Polipropilene estruso. Assomiglia al polistirolo. Può essere di svariati colori. Utilizzato in ambito edile e per l'imballaggio ha trovato applicazione anche nella costruzione di modelli elettrici. A differenza del polistirolo, tollera la colla cianoacrilica (ad esempio il noto attack) e soprattutto è dotato di elevata elasticità e resistenza agli urti.   Difficile reperibilità per bassi volumi.
ESC Acronimo: Electronic Speed Control. E' il Regolatore Elettronico di Velocità per motori elettrici. E' utilizzato in modo generico sia per motori a spazzole che brushless (in quest'ultimo caso, sempre meno. Vedi BESC). Variatore, Regolatore di velocità  
LiIon Batteria agli ioni di litio. Tensione di fine carica di una cella =4,1V. Tensione minima di lavoro = 3V.  Superare questi valori può portare a vita breve e danni permanenti alla cella. Non è afflitta da effetto memoria. Ha scarsa autoscarica.    
LiPo Batteria ai polimeri di litio. Tensione di fine carica di una cella =4,2V. Tensione minima di lavoro = 3V.  Superare questi valori può portare a vita breve, danni permanenti, rigonfiamenti, esplosioni, incendi  della cella.Non è afflitta da effetto memoria. Ha scarsa autoscarica.    
LiPoly Batteria ai polimeri di litio. Tensione di fine carica di una cella =4,2V. Tensione minima di lavoro = 3V.  Superare questi valori può portare a vita breve, danni permanenti, rigonfiamenti, esplosioni, incendi  della cella.Non è afflitta da effetto memoria. Ha scarsa autoscarica.    
NiCd Batteria al Nickel Cadmio. Batteria di vecchia concezione (oramai inutilizzata). Robusta e maltrattabile, è caratterizzata però da scarsa capacità ed effetto memoria che costringe ad una scarica fino a 0,6-0,7V per ogni elemento prima di procedere alla ricarica. E' afflitta da autoscarica e , se è richiesta la massima prestazione, deve essere caricata non più di qualche minuto prima dell'uso.    
NiMh Batteria al Nickel Metal Idrato. Batteria simile nell'aspetto alle NiCd. Robusta e maltrattabile, è caratterizzata da maggiore capacità e ridotto effetto memoria (è necessario scaricarla a 0,6-0,7V anche solo ogni 3-6 cicli) rispetto alle NiCd. E' afflitta da autoscarica e , se è richiesta la massima prestazione, deve essere caricata non più di qualche minuto prima dell'uso.    
PU E' un termine in via di diffusione. Si intende colla PoliUretanica. E' riempitiva ( il volume finale diventa circa 2-3 volte), è robusta e leggera. Una volta secca, è lavorabile e carteggiabile. Ideale per polistirolo, depron o altri materiale che non consentono l'uso di collanti con solventi aggressivi    
Rowing Strisce. Ad esempio, per rowing di carbonio, si intendono strisce/mazzetti, di fili di carbonio non in trama (quindi tutti paralleli e non incrociati a formare un tessuto). Si usa per rinforzare (insieme a resine come collante) la struttura.    
RX Ricevente. E' il dispositivo che decodifica il segnale radio e smista le informazioni sui vari canali (servi, ESC, etc..)    
Servo Servocomando. E' il dispositivo attuatore che muove parti meccaniche, come alettoni, farfalle di carburatori, carrelli, freni, portelli, etc..    
TX Trasmittente. Solitamente, nel modellismo, si intende il Radiocomando.    
UBEC E' un BEC di ultima generazione. A differenza del BEC tradizionale, indipendentemente dalla tensione di ingresso, l'efficienza del circuito rimane pressoché costante. Riduce gli sprechi energetici, a seconda delle caratteristiche, permette di utilizzare pacchi di alimentazione con tensione anche superiore ai 50-60V (contro i 14-18V tipici dei BEC tradizionali). Inoltre sono generalmente in grado di fornire correnti molto elevate anche per lunghi periodi. Sono regolatori di tensione che utilizzano la tecnica switching.    
V-Mixer Si indica come V-mixer una miscelazione di due canali. Può essere software (tramite programmazione della Radio), meccanica (con appositi dispositivi da collegare ai servi) o elettronica (tramite dispositivo da collegare fra la ricevente e i due servi che devono essere miscelati). In pratica si usa per lo più nei modelli in configurazione a delta (come i vari schiumini, Zagi, Tzagi, Toro,  etc.. e in generale nei modelli che hanno solo l'ala principale e non hanno l'elevatore). In due sole parti mobili (elevoni) vengono raggruppate le funzioni di tre: alettoni (2 pezzi) ed elevatore. Il movimento dello stick dell'elevatore viene sommato (o sottratto) al movimento di entrambi gli alettoni che sono molto arretrati rispetto al CG.